IMG_0121_fhdr bn

Img 323 Backstage del 16 dicembre 2012, tratto dal disco "Legàmi". Registrato presso il Casagliana Studio Recording Di Olbia ( sole ruju ) da Raffaele Musio. Musicisti: Zaira Zingone - voce, Nico Casu - Tromba, Graziano Solinas - Piano, Lorenzo Sabattin i- Basso elettrico, Paoletto Sechi-Batteria. Musiche e arrangiamenti di Graziano Solinas, “Legàmi” è stato registrato, mixato e masterizzato presso il Casagliana Recording Studio di Raffaele Musio ad Olbia il 16 dicembre del 2012. Peppino Anfossi e Sara Canu hanno invece curato il progetto grafico del disco, stampato da Tronos Digital di Sassari.

Legàmi” è il primo album nato dalla collaborazione artistica tra Zaira Zingone e Graziano Solinas autori/arrangiatori/musicisti del progetto.

Nasce da tre anni di vita condivisa, di passioni in comune (coltivare la terra, raccoglierne i frutti, vivere in sintonia con gli animali), dall’amore di Graziano per la composizione e da quello di Zaira per la scrittura e il canto, un inno alla dimensione più ampia, profonda e mistica della vita.

Del progetto fanno parte artisti che collaborano e suonano da anni con Graziano Solinas: Lorenzo Sabattini, basso elettrico e contrabbasso, Antonio Pitzoi, chitarre, Massimo Russino e Paoletto Sechi, batteria, Gian Piero Carta, sax e clarinetto, Nico Casu, tromba e Carlo Doneddu, chitarra. Musicisti che per anni hanno eseguito i brani composti da Graziano, interpretando le immagini evocate dalle sue armonie, sonorità che raccontano di lecci e ciliegi, di venti autunnali e tramonti estivi, di prati ingialliti e terre bagnate.

Quegli stessi colori e profumi che in “Legàmi” ispirano i testi e la voce di Zaira, esaltandone le influenze di musica sarda, jazz, tango e blues. Un album che si vive come un viaggio e si percorre come sentiero. Un tragitto nelle emozioni e nel sogno, lontano nel tempo e nello spazio, verso un’altra dimensione, un’altra realtà dove raggiungere un equilibrio nuovo. Fuori e dentro.

Share

3 comments

Graziano Solinas

Buona giornata a tutti! Spero sia di vostro gradimento il lavoro che abbiamo fatto in questi lunghi mesi..!

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>